Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Classi prime
Attività saranno svolte dall’insegnante di lettere in ogni classe per accompagnare i ragazzi alla conoscenza di se, utilizzando il fascicolo in dotazione ai ragazzi “A rigor di logica – progetto accoglienza”.
Classi seconde
Incontri tra i ragazzi e gli imprenditori di successo che lavorano sull’Altopiano per una testimonianza e un confronto costruttivo ai fini orientativi con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori del posto (se verranno organizzati dal Comune).
Uscite sul territorio per visitare realtà imprenditoriali dei diversi settori economici: Cooperativa Sant’Orsola di Pergine/azienda “Dial – funghi” di Pergine, azienda zootecnica di Rizzolaga.
Altre attività saranno svolte dall’insegnante di lettere e dalla referente per l’orientamento in ogni classe per illustrare ai ragazzi l’offerta formativa della PAT, verificare le attitudini e gli interessi e le capacità di organizzazione indispensabili per saper operare una scelta consapevole.
Partecipazione ad “Impara l’arte” – fiera di presentazione dei percorsi delle scuole professionali del territorio provinciale (se verrà organizzata).
Visita a giugno 2023 al Marie Curie di Pergine per svolgere dei laboratori conoscitivi dei vari indirizzi dell’Istituto d’Istruzione (licei e istituti tecnici).
2^A (2^B e 2^C in via sperimentale) – utilizzo della piattaforma Orient-format dell’Iprase.
Classi terze
Creazione della classroom dedicata all’orientamento dove vengono caricate le varie proposte orientative delle scuole superiori, le varie iniziative e materiale utile.
Incontro rivolto ai genitori degli studenti delle classi terze con il counselor della scuola Matteo Calliari e la referente per l’orientamento Professoressa Elena Dorigatti. L’incontro avrà lo scopo di presentare il progetto di orientamento dell’istituto e di aiutare i genitori ad affiancare i figli nel momento della scelta.
Incontro rivolto ai ragazzi della durata di due ore con Marco Linardi, facilitatore e formatore in percorsi di orientamento per approfondire le caratteristiche del mercato del lavoro e le competenze necessarie per inserirsi con successo.
Uscita di tutte le classi terze a Trento alla manifestazione TrentinoOrienta dove verranno presentate le varie scuole superiori del territorio.
Entro il mese di dicembre sarà consegnato a tutti gli alunni il consiglio orientativo.
Nel mese di novembre e dicembre sarà attivato uno sportello orientamento a cura delle insegnanti di lettere rivolto ai genitori.
Sportello per gli studenti con la referente per l’orientamento su appuntamento.
Altre attività saranno svolte dall’insegnante di lettere e dalla referente per l’orientamento in ogni classe per illustrare ai ragazzi l’offerta formativa della PAT, verificare le attitudini e gli interessi e le capacità di organizzazione indispensabili per saper operare una scelta.
Utilizzo della piattaforma Iprase Orient- format (solo 3A, continuazione della sperimentazione iniziata lo scorso anno).
Obiettivi
Il percorso di orientamento è da considerarsi triennale, comincia in prima con la conoscenza di sè e con l’acquisizione di un metodo di studio, prosegue in seconda con la conoscenza del panorama dell’offerta formativa del territorio provinciale e si conclude in terza con la scelta consapevole della scuola superiore. L’obiettivo principale è raggiungere la consapevolezza delle proprie peculiarità, con punti di forza e aspetti da migliorare, per poter affrontare in modo positivo il percorso scolastico e di vita.
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Linardi Marco
Calliari Matteo
Partecipanti
Tutte le classi