ENGLISH IS FUN

Anno scolastico 2022/2023

Inglese: non una lingua da imparare, ma una lingua attraverso la quale imparare.

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 9 Giugno 2023

Descrizione del progetto

L’insegnante usa esclusivamente la lingua inglese, anche per rispondere a quelle domande che gli alunni pongono in italiano. In questo caso la mimica, la gestualità e soprattutto la simulazione svolgono un ruolo fondamentale nell’apprendimento in lingua straniera. L’apprendimento risulta così naturale e viene percepito dai bambini come una nuova possibilità di comunicare in modo diverso. Durante le lezioni viene dunque privilegiata la forma orale favorendo le attività pratiche, il movimento, il canto e la drammatizzazione. Per le spiegazioni e la presentazione di nuovi vocaboli l’insegnante si avvale di oggetti, immagini e illustrazioni di testi originali. Viene favorita la scoperta della “ricchezza” che ogni lingua porta con sé: parole che hanno origini antiche comuni, suoni onomatopeici, termini ed espressioni non italiani ormai d’uso comune, ecc. La L2 non è più qualcosa di estraneo e “lontano”: l’inglese costituisce dunque un’altra opportunità di esprimersi che ha pari dignità della lingua italiana. Si ritiene inoltre parimenti fondamentale trasmettere interesse e passione per la disciplina attraverso modalità didattiche innovative e affascinanti, nelle quali l’alunno è protagonista attivo dell’apprendimento. Gradualmente gli alunni vengono abituati a lavorare in coppia e in piccolo o grande gruppo utilizzando approcci quali il cooperative learning e task based learning.

Strumenti, mezzi e spazi: Tutti i materiali utilizzati nelle varie discipline, mezzi di comunicazione multimediali, posters, flash cards, immagini in genere. Oggetti vari d’uso quotidiano: in classe, a scuola, oggetti personali, giochi, giocattoli. Dizionari illustrati, mappe, libri di vario in genere. Libri per l’apprendimento della lingua straniera (libro di testo, fiabe, favole). Spazi: aula, laboratori, palestra, cortile esterno e in genere, tutti gli spazi e le strutture disponibili nell’edificio scolastico e nella zona circostante la scuola.

Articolazione del percorso: in tutte le classi coinvolte gli alunni saranno impegnati per 7 ore settimanali di cui 5 di inglese veicolare e 2 di inglese curricolare. Le discipline interessate per la classe I, II sono scienze, tecnologia, corpo movimento e sport e geografia; per III e IV sono musica, corpo movimento e sport, geografia, arte; per la classe V sono musica, geografia, arte e laboratorio facoltativo del mercoledì.

Obiettivi

L’ipotesi di lavoro si basa sul principio pedagogico-didattico secondo il quale l’insegnamento di alcune materie curricolari in lingua straniera permette di ottenere risultati positivi, sia rispetto agli obiettivi di apprendimento disciplinare sia per quanto riguarda le competenze linguistiche. Nello specifico le principali finalità del progetto sono le seguenti:

  • Aprire la scuola al plurilinguismo per formare dei cittadini europei, secondo le indicazioni espresse dalla Commissione del Consiglio d'Europa;
  • Porre le basi per formare un “ponte di cultura” con altri paesi Europei;
  • Sviluppare negli alunni competenze comunicative “alternative” alla lingua madre;
  • Promuovere l’approccio ad altre lingue come strumento di conoscenza e dialogo interculturale in sintonia con le altre attività della scuola.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Tutte le classi