Giovedì, 03 Aprile 2014 17:12

TEMPO SCUOLA

Scritto da

TEMPO SCUOLA


 

Le lezioni iniziano alle ore 8.15 e terminano alle ore 16.15 con un intervallo di 20 minuti (10.05/10.25) al mattino e una pausa mensa/interscuola di due ore (12.15/14.15).

Le ore obbligatorie di lezione sono 26, le restanti quattro ore sono dedicate a laboratori opzionali nelle giornate di lunedì e giovedì pomeriggio. I laboratori del lunedì sono dedicati ad attività a carattere motorio, ludico-sportivo, di manipolazione… mentre quelli del giovedì sono indirizzati all’approfondimento disciplinare con attività di recupero/potenziamento.

Gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica possono optare per due tipi di attività: attività alternative gestite da uno degli insegnanti della classe, attività individuali con la sorveglianza di un docente all’interno della classe parallela, oppure possono entrare un’ora dopo o uscire un’ora prima dalla scuola (nel caso l’ora suddetta fosse posizionata nelle prime o nelle ultime ore della giornata).

Le ore previste per le discipline sono le seguenti:

 

·        

  • Nelle classi   quinte continua la sperimentazione CLIL avviata in classe prima (a.s. 2014-15) su alcune discipline: tecnologia, musica, arte e immagine, geografia e scienze. Queste discipline vengono svolte attraverso tale metodologia per 5 ore settimanali mentre  2 ore di lingua sono svolte in maniera curricolare. Gli insegnanti di disciplina e l’insegnante di tedesco nel CLIL sperimentale sono in compresenza.
  • Nelle classi quarte, in seguito all’introduzione del piano trilingue provinciale si svolgono tre ore di discipline con metodologia clil in lingua inglese: un’ora su tecnologia e due sul laboratorio del giovedì(cl IVA) e del lunedì (cl IVB). Come negli anni scorsi è prevista un’ora di musica in clil in tedesco.
  • Nelle classi terze in seguito all’introduzione del piano trilingue provinciale si svolgono due ore di laboratorio e una di musica con metodologia clil in lingua tedesca. L’insegnamento curricolare della lingua tedesca si riduce ad una sola ora settimanale per permettere lo svolgimento di due ore di storia.
  • Nelle classi prime in seguito all’introduzione del piano trilingue provinciale si svolgono due ore di laboratorio e una di musica con metodologia clil in lingua tedesca.
  • Nelle classi quinte le ore di EDUCAZIONE MOTORIA sono svolte dagli insegnanti Maccarinelli Lara e Scartezzini Ivan (insegnanti della scuola secondaria di primo grado).
  • Gli insegnanti hanno stabilito dei criteri per l’utilizzo degli spazi comuni e per l’organizzazione dei laboratori, della palestra e dell’aula informatica.
  • All’esterno gli alunni di prima e seconda usufruiscono del piazzale adibito a parco giochi in zona sud-est ricoperto con materiale antiurto e dotato di castelletto, due altalene, una panchina coperta e una sabbiera.
  • Gli alunni più grandi, invece, utilizzano la zona asfaltata prospiciente la palestra e il cortile nella zona nord-ovest in parte asfaltato e in parte erboso.    

 

Letto 2155 volte Ultima modifica il Mercoledì, 17 Ottobre 2018 16:43