Giovedì, 03 Aprile 2014 17:01

EDIFICIO SCOLASTICO

Scritto da

EDIFICIO SCOLASTICO

La scuola primaria G. Dalla Fior è ubicata in via delle Scuole dall’a.s. 1999/2000: prima di tale data si trovava nell’edificio dell’ attuale scuola secondaria di primo grado.

Su proposta degli insegnanti la scuola è stata intitolata a Giuseppe Dalla Fior (1884-1967), botanico di origini pinetane, molto noto in ambito scientifico per le sue ricerche sulla flora del Trentino, (il suo libro “La nostra flora. Guida alla conoscenza della della flora della regione tridentina” è usato ancora oggi nelle Università italiane per le esercitazioni di botanica sistematica), sui pollini fossili e sul rapporto fra botanica e vicende climatiche (fitofenologia).

La scuola è dotata di 10 aule per le attività di insegnamento curricolare, un laboratorio di informatica, un’ aula polifunzionale, un laboratorio di educazione artistica, due aule per gli alunni con bisogni educativi speciali, un laboratorio-cucina-biblioteca e una palestra.

Gli spazi esterni sono costituiti da:

  • un piazzale antistante l’ingresso dell’edificio, delimitato da una cancellata dove i genitori attendono l’uscita dei propri figli;

  • un piazzale adibito a parco giochi in zona sud-est ricoperto con materiale antiurto e dotato di castelletto e due altalene;

  • una zona asfaltata prospicente la palestra;

  • un cortile nella zona nord-ovest in parte asfaltato e in parte erboso.

Nel gennaio del 2015 il Comune ha provveduto a cablare tutte le aule della scuola, con notevoli benefici per quanto riguarda la connessione internet. Durante l’estate del 2015 dall’aula polifunzionale è stata ricavata una terza auletta per alunni con bisogni educativi speciali. Nell'anno scolastico 2015-16  è stata completamente rinnovata la recinzione del piazzale verso il parcheggio e sono stati sostituiti i cancelli di accesso alla scuola. A settembre 2016 è stato costruito un muretto di contenimento sul perimetro del piazzale a sud est ed è stata quindi rinnovata la recinzione metallica.

 

 

 

Letto 2888 volte Ultima modifica il Martedì, 01 Novembre 2016 09:08