PROGETTO TRAFORO

SP Bedollo

Il Progetto rivolto alle classi terza, quarta e quinta della scuola di Bedollo ha la sua origine nel voler scostarsi da una didattica classica, ricca di nozioni teoriche, ma valorizzando nei bambini le diverse intelligenze. Un progetto interdisciplinare che ha coinvolto l’italiano, l’arte, la geometria, l’educazione alla cittadinanza, la matematica.
Lasciare ampio spazio alla progettazione, alla creatività, alla tecnica ed alla manualità fine, dando la grande opportunità, soprattutto ai bambini che mostrano più difficoltà nella teoria ma più abili e ferrati nella pratica, di riscattarsi e di aumentare la loro autostima valorizzando appieno le loro potenzialità.
L’astuccio vintage di legno compensato e la casetta per gli uccellini creati dai bambini resteranno di loro proprietà, uno stimolo in più per impegnarsi nello svolgimento del lavoro.
Dopo alcune ore di laboratorio i bambini hanno dimostrato un miglioramento significativo delle loro abilità nel maneggiare gli utensili per la lavorazione del legno arrivando a creare autonomamente le letterine di legno che compongono il loro nome.
Nell’astuccio di legno ogni bambino inserirà degli oggetti diversi ma quello che si auspica ci metteranno tutti sarà il ricordo di questa bella e affascinante esperienza che fa apparire la Scuola più vicina e amica.
Un ringraziamento speciale al collaboratore scolastico Tullio e alle colleghe per la preziosa collaborazione.
m.Loris