Mercoledì 23 ottobre 2024 gli alunni delle classi seconde della scuola primaria di Baselga si sono recati in viaggio d’Istruzione al parco Natura Viva di Bussolengo, Verona.
I bambini si sono trasformati in piccoli “keeper” cioè coloro che distribuiscono il cibo agli animali e hanno partecipato ad un laboratorio didattico guidati dalla naturalista Vittoria.
L’attività consisteva nel preparare il cibo per i tapiri: appetitosi spiedini formati da rami di bambù nei quali, con una maestria degna di abili chef, i bambini hanno inserito un pezzettone di cetriolo e mezza mela, un autentico piatto da ristorante a 5 stelle!!
Nonostante le previsioni meteorologiche avverse, armati di ventine e ombrellini, sono riusciti a visitare una parte degli spazi aperti ospitanti gli animali del mondo: cammelli, cavalli selvatici, coppie di panda rosso, una maestosa tigre che sembrava giocare a nascondino con le scolaresche, le lontre vivaci e gli eleganti fenicotteri.
Al pari di intrepidi esploratori hanno consumato le loro vivande al riparo della tettoia adiacente all’area dei tapiri, i quali dopo aver apprezzato gli spiedini amorevolmente preparati, osservavano incuriositi gli allegri visitatori. Va dato merito ai piccoli esploratori la capacità di sapersi adattare ai capricci metereologici e all’atteggiamento responsabile nell’aver lasciato pulito lo spazio dove hanno mangiato.
Successivamente si sono trasferiti nella serra tropicale per ammirare gli animali che la abitano. Con meraviglia e stupore hanno fatto la conoscenza di creature piccole, ma strategiche che per difendersi dai predatori sfruttano il mimetismo, e di quelle grandi e poderose (come il drago di Komodo e l’anaconda verde).
All’interno della serra allegre farfalle volavano liberamente sopra alle loro testoline, c’erano anche animali tanto piccoli quanto forti come le formichine che trasportavano pezzi di foglie più grandi di loro.
Nonostante la pioggia si sia intensificata, la visita è continuata sul pullman percorrendo le strade del safari d’Africa tra giraffe e zebre, leoni e iene che si riparavano dalla pioggia nelle loro tane come tanti altri animali. Bambini e animali, separati da un vetro si osservavano reciprocamente in modo curioso al passaggio del pullman.
Stanchi ma carichi di entusiasmo gli alunni sono rientrati a scuola: chi cantando e chiacchierando e chi schiacciando un pisolino.
Le insegnanti
0